martedì 27 marzo 2012

La fissa del semestre

Ogni semestre devo necessariamente imbattermi in un corso che mi ossessiona (alle volte più di uno)...
Questa volta, nonostante la lentezza con la quale procede (si parla, in media, di una lezione a settimana!), 
a martellarmi la testa è il corso di Storia dell'arte contemporanea! Sarà per il fatto che, per me, si tratta di un mondo relativamente nuovo, sarà per gli stimoli singolari che l'arte contemporanea può offrire ad una studentessa di filosofia, sarà per qualche motivo che ancora non mi è del tutto noto... fatto sta che la visione tanto delle forme rigide, quanto delle "non-forme" di quadri e sculture (a volte la distinzione tende ad annullarsi) mi lascia in un singolare stato di silenzio gravido di idee...
Probabilmente non sarà semplice studiare la materia che, fondamentalmente, vista la mia formazione, non posso dire ancora mia, tuttavia sarà anche interessante sperimentare nuovi approcci resi necessari dal nuovo oggetto...
La prima cosa da superare sarà il mutismo che suscita il primo impatto con opere che risultano volutamente silenziose!

Nessun commento:

Posta un commento