venerdì 2 marzo 2012

Schemi, liste e ordine nella vita di una studentessa di filosofia



Oggi ho ripensato ad uno dei pregiudizi che più spesso ho sentito in giro riguardo ai filosofi, quello secondo il quale saremmo troppo schematici. Ebbene, il pregiudizio è, almeno in parte, vero! 
Nel quarto giorno di questa settimana di pausa non ho trovato nulla di meglio da fare che mettermi a schematizzare gli orari dei corsi che inizieranno la settimana prossima; la trascrizione di orari e aule è stata successiva ad una attenta riflessione sulla maggiore o minore comprensibilità di uno schema secondo i giorni della settimana o secondo i nomi dei corsi... 
Non contenta, nel pomeriggio, ho notato il disordine in cui versava il mazzetto di figurine di mia sorella e mi sono messa a riordinarle per bene nell'album per poi disporre anche in ordine crescente i doppioni...
Tutte queste attività, ovviamente, non potevano essere lasciate al caso e, infatti, sono il risultato di una minuziosa lista compilata dalla sottoscritta qualche giorno prima dell'ultimo esame, lista nella quale erano elencate le attività da svolgere durante la settimana di riposo...
Le liste mi rilassano e gli schemi mi aiutano a semplificare la realtà per meglio affrontarla.
E se stessi impazzendo?  

1 commento:

  1. vogliamo parlare dei miei libri e delle mie liste? Ok stiamo impazzendo...

    RispondiElimina