mercoledì 26 ottobre 2011

Avrei preferito essere professore a Basilea piuttosto che Dio...

Ultimamente vedo il signor Friedrich Nietzsche dovunque... Non che lo veda fisicamente, anche se poco ci manca, tuttavia persino al corso di Sociologia della cultura mi è sembrato si parlasse della morte di Dio. 
Mi ritrovo a pensare che anche nelle frasi che sembrano dettate dalla follia ci sia una logica ineccepibile! 
Ho la deformazione professionale dello studente di filosofia, la qual cosa mi fa ritenere opportuno a volte che all'ingresso della mia vita ci sia da affiggere un grosso cartello con scritto: "ATTENZIONE, FILOSOFA!". Per quanto la cosa possa sembrare ridicola (e l'immagine in fondo lo è), c'è una buona dose di vero nel fatto che dovrei mettere in chiaro un bel po' di cose ogni qualvolta entro in contatto con una persona che non mi conosce... Una questione di onestà potremmo dire... ma l'onestà portata alle estreme conseguenze risulta anch'essa ridicola... Immaginiamoci la scena:
X: Piacere di conoscerti, mi chiamo X.
A: Piacere mio. Come prima cosa però devo dirti che sono una filosofa, sono un animale strano che vive solo per realizzare nella vita le potenzialità proprie della sua condizione di essere umano, ovverosia faccio quello che penso e penso quello che faccio, coerentemente col principio che vuole che io agisca in base alla mia ragione...etc etc...
X: Ho capito... arrivederci, è stato un piacere!
Il quadro sarebbe probabilmente simile a questo...
Ci ho provato, timidamente, a mettere in guardia le persone ma tutti puntualmente pensano che scherzi e non mi prendono sul serio... Dopo un po' le medesime persone mi rinfacciano il fatto di essere troppo filosofa... Ormai è un classico!
Probabilmente la colpa è in parte anche mia visto che mi sforzo, al fine di conservare un minimo di vita sociale, di mostrarmi quanto più possibile "normale", anche col rischio di apparire un po' sempliciotta... Quel che penso ora è che non ne valga più la pena: bisogna cambiare strategia! 

1 commento:

  1. Firmo e sottoscrivo tutto quello che dici... Mi è capitato con chiunque abbia conosciuto in passato e anche nel presente. Ma non riesco a maledirmi per questo! Anche se persino mia madre si burla di me dicendomi "sì troppo filosofa". Ma non c'è un troppo, o lo sei o non lo senti. Punto.

    RispondiElimina