giovedì 13 ottobre 2011

Formiche con le ali

Oggi mi è tornata in mente una cosa terribile che da piccola facevo spesso: strappavo le ali a quella specie di grosse formiche che si incontrano spesso d'estate... Se ci ripenso mi rivedo come un piccolo mostro e allo stesso tempo sono consapevole del fatto che quel gesto, allora, non avesse alcuna valenza etica che potesse far sorgere in me un qualche senso di colpa... Ero spinta da un perverso senso estetico che mi faceva percepire come inappropriate quelle ali: le formiche DOVEVANO essere senza ali nella mia mente di bambina e pertanto agivo per aggiustare la realtà.
Pensavo a quanto pericolosa sia questa tendenza in un bambino e a quanto lo sia ancora di più in una persona adulta! Voler ridurre l'altro (uomo, cosa  o animale che sia) al proprio modello della realtà è l'atto di violenza più estremo... Temo a volte che in ognuno ci sia questo "uomo dell'ordine" che tenta di piegare il mondo e "aggiustarlo" in base alla propria idea di perfezione, a volte lo sento in me... ma io non voglio più recidere ali... 

2 commenti:

  1. Sono i maschi delle formiche ad avere le ali... quindi per me hai fatto benissimo ahahahahahahahahahah scherzi a parte il desiderio di perfezione è molto, molto pericoloso...

    RispondiElimina