venerdì 20 luglio 2012

Sedurre all'amore

Sedurre all'amore. - Chi odia se stesso, dobbiamo temerlo, perché saremo le vittime del suo astio e della sua vendetta. Guardiamo dunque di sedurlo all'amore di se stesso [F. Nietzsche - Aurora - 517 ].
Uno dei tanti aforismi di una delle tante opere di Nietzsche, uno dei più brevi anche, tuttavia non per questo uno di quelli che fanno meno riflettere.
Si potrebbe pensare che coloro che possiedano una scarsa fiducia in se stessi, che si stimano poco e, alle volte, arrivano addirittura ad odiarsi, siano da considerarsi, per queste ragioni, totalmente inoffensivi; il senso comune vorrebbe, anzi, che siano queste le persone che hanno più bisogno di comprensione. Probabilemente non ci si rende conto che il primo ad aver bisogno d'aiuto è colui che si imbatte in questa categoria di uomini! 
L'assenza d'amore verso se stessi porta, in primo luogo, ad odiare qualsiasi manifestazione d'amore che gli altri riservino a sé, quasi si trattasse di un'offesa, o piuttosto una mancanza di delicatezza: un po' come mangiare di fronte ad un affamato. 
In secondo luogo si comincia ad odiare anche l'amore che, per una forma di sovrabbondanza, gli altri iniziano a disseminare in giro: questa sovrabbondanza è addirittura una doppia offesa che colpisce direttamente l'orgoglio!
Cosa può accadere se quest'amore lo si riserva proprio a colui che odia se stesso? Probabilmente cercherà in tutti i modi di depotenziarlo, umiliarlo e, alla fine, sopprimerlo, con la giustificazione di non essere un degno oggetto di amore. La vendetta consiste nel far pagare ad un altro la propria incapacità di amare.
Ho solo un dubbio riguardo all'aforisma nietzscheano: non credo sia tanto semplice da mettere in pratica la seduzione all'amore. All'amore ci si deve auto-sedurre.


4 commenti:

  1. eh si hai ragione è la stessa cosa che ho pensato leggendo l'aforisma, solo noi stessi possiamo auto sedurci all'amore prova a sedurre gli altri all'amore di se stessi e oltre al danno riceverai anche la beffa! Eh quanto ho imparato bene da tante lezioni!

    RispondiElimina
  2. Direi che sono cause perse... E ammetto di esserlo stata anche io! Non è mai tardi per rinsavire... :D

    RispondiElimina
  3. Avvolte l'auto-superamento deriva sopratutto dal disprezzo di se stessi, solo chi odia se stesso vuole cambiare se stesso, ha sete di potenza...vuole volere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E credo sia proprio per questo che il disprezzo di sé deve essere una fase transitoria...

      Elimina