giovedì 18 agosto 2011

Chi ha paura dei fantasmi?


Tra un discorso e l'altro, questa sera, è saltata fuori la mia vecchia ossessione per il soprannaturale... Forse parlare di ossessione è un po' esagerato, tuttavia è certo che fino a qualche anno fa nutrissi un'insana e sfrenata curiosità nei confronti di tutto ciò rispetto al quale la ragione non aveva voce in capitolo. L'altra faccia della razionalità filosofica? Non saprei... Fatto sta che adesso, anche per l'assenza di qualcuno con cui condividere i miei macabri discorsi, il mio interesse è entrato in letargo e le cose strane che pensavo di vedere sentire un tempo mi sembrano un lontano ricordo... Addirittura mi sento in imbarazzo quando mia madre le tira in ballo di tanto in tanto. Indubbiamente ho subito un forte processo di razionalizzazione negli ultimi anni e mi chiedo quanto di quella vena irrazionale sia sopravvissuta in me, dal momento che qualche volta scalcia per riemergere e prontamente devo ricacciarla indietro... Per quanto si può resistere? 

2 commenti:

  1. Ieri notte mio padre ha sognato che lo zio ( morto da tempo ) veniva a farci visita poi si è svegliato nella cucina dove stava parlando con lui nel sogno, evidentemente era in stato di sonnambulismo... inquietante vero?

    RispondiElimina
  2. Trovo che già il sonnambulismo in sé sia inquietante... Succedeva spesso a mia madre e non sto qui a raccontare le cose assurde che succedevano...

    RispondiElimina