venerdì 10 febbraio 2012

Nomi da non dare ai propri figli

Continua la mia avventura alla conquista della Filosofia medievale e la quaestio di questa sera riguarda i nomi... Proprio così i nomi propri di persona che si possono incontrare in un manuale di Filosofia medievale!
Sorvoliamo su grandi classici come Guglielmo, Anselmo, Abelardo e via dicendo e lasciamo da parte anche nomi semi-accettabili (forse perché più noti) come Boezio, Cassiodoro, Isidoro di Siviglia... ma già Beda il Venerabile mi suona strano! Sarà un limite della sottoscritta ma non suonano tanto bene neppure Etico Ister, Beato di Libana, Fridugiso di Tours, Agobardo di Lione, Godescalco, Ratramno di Corbie nonché Pascasio Radberto di Corbie! 
Inutile continuare perché la lista è molto lunga e, in tutta sincerità, non so proprio come farò a ricordarmeli tutti in vista dell'esame...
Una cosa è sicura: chi si trovasse nella situazione di dover scegliere un nome (sia esso per il proprio figlio o il proprio gatto) dovrebbe star lontano dai libri che abbiano per argomento il Medioevo!

Nessun commento:

Posta un commento