venerdì 2 settembre 2011

Brani musicali

Nietzsche diceva di avere una reazione di rifiuto fisiologico alla musica di Wagner, in pratica il suo corpo rispondeva a ciò che doveva colpire principalmente la mente...
Mi succede qualcosa di analogo con le persone. L'associazione potrebbe risultare azzardata ma paragoniamo ogni persona ad un pezzo musicale, ciascuna di esse susciterà in me una reazione psico-fisica differente.
Ci sono persone il cui solo pensiero mi mette allegria e con le quali potrei trascorrere ore ed ore persino in un deserto senza risentire delle circostanze esterne, sono quelle persone la cui sola voce mi fa tirare un sospiro di sollievo anche nei momenti peggiori...
Ci sono, però, anche quelle persone la cui sola presenza mi mette ansia, un'ansia che in alcuni casi diventa sensazione fisica di nausea: è come se il mio corpo si difendesse da certi individui, come se mi volesse avvertire della loro pericolosità... Quest'ultima categoria è paragonabile ad un brano eseguito male, intonato da un cantante stonato la cui voce rimbomba fastidiosa dalle orecchie al cervello e poi ti rimbalza nello stomaco.
Si potrebbe mai ballare con una musica simile? Mai... Il corpo la rifiuta, proprio come rifiuta certa gente: conviene ascoltarlo...


Nessun commento:

Posta un commento