martedì 21 giugno 2011

Horror vacui

Libro di antologia di seconda
media ( sì, guardavo anche
i Pokemon!)
Sfogliando qualche vecchio libro o quaderno delle scuole medie ho notato una strana tendenza a riempire con disegni tutti gli spazi bianchi. A quanto pare c'è stato un periodo della mia vita in cui ho sofferto di quello che si definisce "horror vacui". I fogli vuoti erano miei nemici/amici e accarezzandoli con matite e colori li annullavo. Trascorrevo ore, giorni interi e a volte anche notti a riempire vuoti e forse è stato questo il senso di una parte della mia vita: riempire un buco enorme senza cause apparenti; di qui la soddisfazione di fronte ai colori sulla carta e di nuovo il tormento/gioia di un altro foglio bianco da riempire. Certe azioni hanno due facce inscindibili, sono un tutto che si ripresenta: è inutile cercare di isolarne un solo aspetto, bisogna accettarle in quattro dimensioni. 

Nessun commento:

Posta un commento