lunedì 27 giugno 2011

Asimmetrie pirandelliane

Ogni volta che mi guardo allo specchio mi torna in mente un episodio di qualche anno fa, quando lessi Uno, nessuno e centomila e, come una novella Gengè, mi piazzai davanti allo specchio ad analizzare la mia faccia alla ricerca di asimmetrie... Riguardo al naso e alla bocca ero già rassegnata da tempo ma guarda e riguarda notai che, dopo tutto, anche l'occhio aveva il suo difettuccio, con una palpebra leggermente più abbassata dell'altra... Cercando ancora ho notato che neppure i piedi sono del tutto simmetrici... Poi dicono che i libri non ti cambiano la vita! Se non avessi letto delle (dis)avventure dell'eroe pirandelliano a quest'ora forse non avrei avuto mille complessi e senza complessi e pippe mentali sarei diventata una snob che guarda dall'alto in basso il 90% della popolazione terrestre. Prima o poi farò una lista di quel 10%...

Nessun commento:

Posta un commento