domenica 17 luglio 2011

Spirito di gravità

Certi giorni mi sento terribilmente pesante... Oggi, mentre trascorrevo le mie solite ore davanti al computer, pensando a come organizzare frase dopo frase un paragrafo della mia tesi, le dita, ad un certo punto, quasi si rifiutavano di muoversi da un tasto all'altro. In questi momenti, se provo a camminare, trascino i piedi più del solito, col risultato di apparire come la classica figura spettrale che si trova in tanti racconti, con una grossa palla di ferro legata con delle catene alle caviglie. Più che ai piedi, però, il peso lo sento dentro, non in senso figurato, ma propriamente fisico: è come se il sangue nelle vene si trasformasse in piombo fuso, tanto che non mi stupisce affatto che in passato per ogni malore attaccassero alla pelle delle sanguisughe pronte a sgravare il malato dal sangue in eccesso... A volte penso che il mio sangue frema per uscire da qualche parte, sembra inquieto e dare dei colpi sui punti dove lo sento premere di più è fatica sprecata!

Nessun commento:

Posta un commento